Siamo rammaricati per il comunicato di SEL con il quale si attacca in maniera personale il nostro coordinatore cittadino Davide Guastella. La nostra battaglia sulla raccolta differenziata e sull’intero ciclo dei rifiuti, che ormai da qualche mese abbiamo sollevato in tutte le sedi, è esclusivamente una questione POLITICA di primaria importanza per la città.
Prendiamo atto che non avendo argomenti in questione per giustificare le scelte incoerenti si inizi a farneticare e ad attaccare la persona.
A Noi basta richiamare un volantino elettorale del progetto Garofalo Sindaco con il “mai alla quarta vasca” e un articolo del giornale di Sicilia dell’ 1 Settembre in cui Garofalo apre al progetto della quarta vasca a pozzo bollente per capire chi è coerente e chi, per un posto al sole, no.
Noi non rinneghiamo quanto sostenuto fino a qualche mese fa in campagna elettorale ad altri lasciamo le lotte intestine per conquistare le comodità, i lazzi e gli ozi delle poltrone e delle poltroncine.
La “bella politica” di Sinistra e Libertà? La politica che fa della diversità una ricchezza?
Se ne parla nelle Fabbriche di Nichi, nelle convention che acclamano il candidato destinato a cambiare la sinistra. Ma visti da vicino, e noi li abbiamo visti da vicino, sono molto più dozzinali.
I notabilati locali, sono maestri della contrattazione politica e dei patti sottobanco.
La prima cosa che hanno fatto all’indomani del ballottaggio è stata la marginalizzazione dei giovani comunisti perchè troppo di sinistra quindi troppo pericolosi , troppo giovani, troppo notati.
Avranno sicuramente pensato che noi potevamo stoppare le loro tante ambizioni che per anni erano state mortificate da tradimenti politici seguiti da brucianti sconfitte elettorali. Per i vecchi bonzi della sinistra vittoriese era meglio segarci politicamente che potarci.
Ma questi comportamenti non fanno parte del nostro modo di fare politica, anzi li abbiamo sempre avversati avendo rotto con tutte le forme di aiellismo.
Peccato, il tempo sarà galantuomo e i Giovani Comunisti non rinunceranno comunque ad avere un ruolo importate e incisivo in questa città. Sin dalla prossima riunione di maggioranza sul tema differenziata porteremo avanti la nostra piattaforma.
Abbiamo imparato che la politica non si fa solo nelle aule consiliari o occupando poltrone ma sollecitando, anche criticando questa maggioranza e questo sindaco che abbiamo sostenuto al ballottaggio senza chiedere NULLA in cambio anche quando ci è stato offerto e mantenendo la schiena dritta per stare accanto alle esigenze della gente che crede in noi e in quanti vorranno avvicinarsi.
Ci sono tanti modi di stare in una maggioranza, noi abbiamo scelto di essere fedeli alle nostre idee e leali con gli alleati e questo ci appaga, altri hanno fatto scelte diverse le rispettiamo ma non possiamo condividerle.
Vittoria, 13/09/2011
Il coordinamento dei Giovani Comunisti del Circolo “Peppino Impastato” – Federazione della Sinistra (FdS)