In ogni parte della Sicilia si sviluppano lotte sociali. Migliaia di lavoratori e di lavoratrici, in ogni settore, dalle fabbriche metalmeccaniche ai call center animano importanti vertenze, difendendo il loro posto di lavoro, ma anche le condizioni essenziali per ogni progetto di sviluppo della nostra terra.
Mobilitazioni importanti riguardano il diritto alla casa, alla salute, all’ambiente.
Queste lotte hanno sempre un grande prezzo, umano e sociale, per coloro che ne sono protagonisti. Queste difficoltà sono destinate ad intensificarsi ed allargarsi nei prossimi mesi, con la fine in molte situazioni, anche della parziale copertura degli ammortizzatori sociali e il moltiplicarsi degli effetti della crisi.
E’ necessario,quindi,una forte attività nel sostegno materiale alle lotte. Rifondazione comunista che già promuove in molti centri dell’isola i GAP (gruppi di acquisto popolari), lancia una cassa di resistenza a sostegno delle lotte dei lavoratori e dei lavoratrici e invita tutti i cittadini a contribuire ad essa,nella consapevolezza che le lotte nel mondo del lavoro e nella società sono la principale frontiera per arrestare il degrado che colpisce la Sicilia.
I contributi vanno indirizzati al conto IT 47 F031 2704 6010 0000 0001 914,intestato a PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA COMITATO REGIONALE SICILIA acceso presso UGF Banca di Palermo, agenzia di via Agrigento 8 – 90141(indicare nella causale dei versamenti/bonifici: CASSA DI RESISTENZA).
Luca Cangemi,  Segretario Regionale Prc