Il 25 aprile in Italia è la Festa della Liberazione, si celebra cioè l’anniversario della liberazione dal nazifascismo.
Un’insurrezione che aveva due precisi obiettivi, riscattare il paese da una ventennale tirannia cacciando dalle nostre terre l’invasore nazista e costruire le fondamenta per un diverso assetto della società nazionale con il contributo di tutte le forze politiche e sociali che avevano combattuto il fascismo.
Ma quanti sono stati i caduti di quegli anni?
Quanti hanno dato la propria vita a favore della resistenza italiana?
Centomila?
Duecentomila?
E quegli uccisi agli angoli delle strade?
E quelli deportati in Germania?
E quelli seviziati nelle carceri?
E le popolazioni massacrate in massa , uomini, donne, bambini, senza distinzioni?

Non lo sapremo mai quanti sono i nostri caduti!
La Resistenza è un patrimonio di tutta la nazione e va celebrata orgogliosamente da tutti coloro che sono gli eredi di questa lotta per questo diamo appuntamento lunedì 25 aprile alle ore 10,00 a Piazza Unione Europea (Messina) a tutti i comunisti, i democratici e gli antifascisti per dimostrare che ancora oggi i valori della Resistenza” uguaglianza, pace e democrazia” sono per noi più vivi ed attuali che mai!
Ketty Bertuccelli, responsabile provinciale informazione Partito della Rifondazione Comunista