La tormentata vicenda dei VAT (Volontari Ausiliari del Traffico) a Vittoria stava assumendo progressivamente contorni davvero paradossali: il tritacarne della politica, la guerra tra fazioni politiche in corsa per le candidatue a Sindaco nel 2011 e i ritardi dell’Amministrazione Comunale stavano diventando insopportabili. E così facendo piu’ di settanta VAT da circa un anno e mezzo non venivano piu’ messi nella condizioni di poter esercitare il proprio servizio e la questione parcheggi e viabilità soprattutto nel centro di Vittoria era diventata difficile.Stanotte in Consiglio Comunale ho votato favorevolmente un’atto deliberativo “al limite” che rivisitato in piu’ punti consente il ritorno in servizio tramite l’Emaia, in modo sperimentale e fino al dicembre 2011, dei VAT. Un ritorno al servizio dignitoso a tempo determinato e part-time che rispetta pienamente i contratti nazionali di lavoro. Vigilerò in questi mesi con fermezza e determinazione, senza sconti per nessuno affinchè l’inserimento lavorativo dei Vat avvenga in modo trasparente, equo e rispettoso delle norme. Il Sindaco Nicosia e i vertici dell’Emaia su questa vicenda siano lineari e non commettano errori. Non esiterei infatti piu’ di un attimo a denunciare pubblicamente le eventuali forzature, il non rispetto dei contratti di lavoro e i tentativi insidiosi di camuffato clientelismo.