Gli scriventi, le cui organizzazioni di appartenenza si sono unite alla protesta dei senza tetto di Librino e che hanno partecipato all’incontro con l’assessore Pennisi, denunciano le gravissime condizioni dei senza casa che da quattro giorni con donne in gravidanza, bambini e giovani con gravi handicap, dormono al freddo in Piazza Duomo nell’indifferenza delle Istituzioni.

Denunciamo altresì l’inaccettabile irresponsabilità dell’assessore ai servizi socilai Pennisi che nell’incontro tenutosi quest’oggi al comune ha chiesto, nonostante la drammatica emergenza umanitaria e sociale, ai senza tetto di attendere la risoluzione amministrativa di un problema che dura da anni.

Noi riteniamo la proposta fatta a cittadini disperati da parte del comune di aspettare almeno altri dieci giorni, senza peraltro fornire alcuna garanzia,  un’offesa per la dignità umana ed un incredibile atto di inciviltà istituzionale.

Annunciamo pertanto l’inizio di una mobilitazione senza sosta e ci chiediamo come il governo di una Città come Catania possa accettare senza attivarsi l’immane sofferenza di donne e uomini che da giorni chiedono aiuto davanti la porta del palazzo comunale.

Pierpaolo Montalto e Valerio Marletta Rifondazione Comunista

Valeria Castorina Cpo Experia

Piero Mancuso Centro Iqbal Masih Librino

Gli studenti e le studentesse del movimento studentesco catanese