COMUNICATO STAMPA
24 SETTEMBRE 2008
Ieri a Enna si è tenuto un incontro tra le due segreterie dei partiti della Rifondazione Comunista e dei Comunisti Italiani che hanno costituito il COMITATO PROMOTORE ENNESE PER L’11 OTTOBRE.
Il comitato è aperto a tutte le forze politiche, sociali e culturali, agli intellettuali, ai lavoratori e agli studenti della sinistra della provincia che vogliono mobilitarsi insieme per una grande partecipazione di massa alla manifestazione che si terrà  a Roma Sabato 11 ottobre.
Contro questo governo Berlusconi che colpisce i principi costituzionali repubblicani e antifascisti proponendo un modello di società classista, razzista e sessista è necessario costruire un largo fronte di opposizione che sappia contrastare in modo efficace le politiche di questo governo.
L’attuale opposizione in Parlamento non è certo in grado di svolgere questo compito.
Il PD di Veltroni continua ad essere spinto da pulsioni consociative. Per fare un esempio: se il governo Berlusconi vuole privatizzare scuola e università non certo il PD costruirà una vera opposizione a queste politiche che colpiscono l’articolo 34 della costituzione del diritto a tutti di raggiungere i più alti gradi di istruzione e la libertà di insegnamento. Lo vediamo qui in provincia dove il gruppo dirigente di questo partito democratico continua a guidare una fondazione universitaria che ha portato le tasse fino a 2.700 euro e che adotta criteri di nomina di consiglio di amministrazione dell’università fuori da qualsiasi controllo democratico facendo il gioco dei poteri forti e delle destre.
Noi vogliamo una università pubblica e statale.
Anche per questo apprezziamo la mobilitazione della CGIL e diamo la nostra piena adesione alla iniziativa promossa dal sindacato che si terrà sabato 27 ottobre alle ore 10 presso la sala Cerere in piazza Vittorio Emanuele a Enna.
Per adesioni alla manifestazione 11 OTTOBRE: info 333-8285730 o 3382675294
Gaspare Di Stefano – segretario P.d.C.I. Federazione Enna
Rosario Consiglio   –  segretario PRC Federazione Enna