Documento politico approvato all’unanimità.

Il Comitato Politico Federale di Trapani del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea, riunitosi telematicamente in data 03.09.2024 alle ore 21.00, discute il seguente Ordine del Giorno:

1. Integrazioni

2. Resoconto tesseramento 2023

3. Organizzazione Federazione e circoli

4. Tesseramento 2024

5. Campagne politiche

6. Fase congressuale

7. Varie ed eventuali

Come da punto n. 1 si procede con le integrazioni del Comitato Politico Federale al netto delle dimissioni ricevute e procede con l’elezione a membro del Comitato Politico Federale del compagno Piero Vasile del circolo di Castelvetrano. Il Comitato Federale di Trapani risulta così composto: Caracci Susanna, Licari Davide, Pastore Davide, Vasile Piero. Non si escludono susseguenti integrazioni per garantire maggiore rappresentatività ai territori.

Il Partito ha chiuso il tesseramento 2023 con un totale di 28 tra iscritte e iscritti al Partito, di cui 19 uomini e 9 donne, 8 i membri della giovanile. Il Partito presenta un numero di iscritti uomini di più del doppio rispetto alle iscritte donne, uno sforzo dovrà essere profuso nel tesseramento 2024 per colmare tale disparità e garantire una maggiore presenza delle donne negli organismi dirigenti del Partito, a livello locale e federale.

Il tesseramento 2023 ha visto lo scioglimento del circolo Trapani\Castelvetrano e ha posto le basi per la costituzione del circolo di Castelvetrano che conta attualmente 12 iscritti, tuttavia la richiesta di tessere risulta essere in aumento. Il tesseramento dei compagni dei territori comporterà l’accorpamento degli iscritti di Trapani e città prossime al circolo di Marsala, mentre i compagni e le compagne di Mazara del Vallo e del Belice saranno in carico al circolo di Castelvetrano. Si riconosce immediatamente il nucleo di Trapani, costituito da cinque compagni, e se ne garantisce la piena autonomia. Si propone inoltre al prossimo Comitato Politico Federale l’integrazione di un rappresentante del nucleo di Trapani nel Comitato Politico Federale.

Il tesseramento 2024 è attualmente in corso, occorrerà procedere con l’ordine di ulteriori tessere per coprire la richiesta di iscrizioni in aumento e completare l’adesione al Partito e alla giovanile dei compagni e delle compagne di tutto il territorio provinciale.

Prosegue la campagna referendaria contro l’Autonomia Differenziata, che ha visto la partecipazione del Partito all’insegna della collaborazione con tutte le forze politiche e sociali del campo referendario. Si registra il successo della raccolta firme con oltre mille firme raccolte in tutta la Provincia di Trapani e si prevede l’organizzazione della chiusura della campagna a Trapani per la metà di settembre, l’intero corpo militante è invitato a partecipare alla iniziativa. Occorrerà incrementare la partecipazione del Partito in vista della campagna elettorale per il Si.

In vista del Congresso del Partito si stabilisce che il confronto all’interno del Partito sarà aperto, leale e trasparente, che verranno organizzate le presentazioni delle eventuali tesi senza esclusioni e si darà occasione a tutti gli orientamenti e a tutte le sensibilità di esprimere democraticamente la propria libera opinione in merito alla linea politica del Partito e al futuro della comunità politica del Partito della Rifondazione Comunista.

Trapani, 03.09.2024