“L’esito del referendum di Caltagirone suona come una duplice sconfitta per il governo Lombardo, sfiduciato da migliaia di cittadini, e per il gruppo dirigente siciliano del PD che aveva tentato di impedire il pronunciamento dei suoi elettori”. Lo afferma in una nota Pierpaolo Montalto, segretario provinciale di Rifondazione Comunista.

“Va estesa in tutti i territori l’opposizione ad un governo segnato dall’arroganza clientelare e dall’uso cinico, spregiudicato e privatistico delle risorse pubbliche”, -continua l’esponente della Federazione della Sinistra -”com’è dimostrato dai finanziamenti erogati in questi giorni alle aziende di Cuffaro e di Lombardo, mentre chiudono per fallimento migliaia di piccole e medie realtà contadine”.

“Occorre aprire una nuova stagione su un progetto di autodeterminazione e di crescita sostenibile, che abbia al centro l’affermazione dei diritti al lavoro, all’ambiente, ai servizi sociali, e che ponga quale base fondativa della sua scommessa politica la lotta senza quartiere agli interessi affaristico-mafiosi.

Rifondazione Comunista-Federazione della Sinistra rilancia, pertanto, il suo appello a tutte le forze della sinistra per la costruzione di un fronte alternativo al patto consociativo tra l’Mpa di Raffaele Lombardo ed il Partito Democratico”.

Pierpaolo Montalto – segretario provinciale PRC Catania