Sabato 9 Aprile si terrà, a Palermo come in tutta Italia, la manifestazione dei precari “Il nostro tempo è adesso-la vita non aspetta”.
L’iniziativa parte dalla constatazione di quanto la precarietà e lo sfruttamento, in particolare dei giovani, incida negativamente sulla società e sulle vite di migliaia di ragazzi. Sempre più spesso infatti ci si ritrova invischiati in sistemi di ricatto dove lo sfruttamento è l’unica regola mentre mentre continua ad avanzare nel paese un regime populistico-televisivo che tutto controlla e tutto promette (salvo poi non mantenere).
Le cause di questa deriva a nostro parere non sono da ricercare in chissà quale congiuntura bensì sono chiaramente individuabili nella volontà politica della destra e di una sedicente sinistra riformista di lasciare che la legge del mercato (cioè quella del più forte) agisca senza freni.
Essendo il mercato intrinsecamente spietato come era prevedibile queste sciagurate politiche liberiste non hanno fatto altro che rafforzare il ricatto e l’avidità della classe padronale nei confronti dei lavoratori, anche laddove vi sono piene tutele sindacali.
La valorizzazione e l’accumulazione del capitale, il profitto, cancella così le nostre vite per favorire un’imprenditoria stracciona ed una borghesia mafiosa che fanno proprio del mercato senza controllo il loro primo fondamento.
Siamo consci che nessuna manifestazione di giovani potrà influenzare o impensierire i poteri politico-economici che ci governano in quanto essi per natura sono sordi alle sofferenze di chi sta peggio . Queste manifestazioni però possono essere un valido strumento per condividere tra noi le idee, i sogni e le speranze di una generazione dimenticata da molti ma non da chi del capitalismo ne smaschera la barbarie.
Per questi motivi il Partito della Rifondazione Comunista (Federazione della Sinistra)aderisce alla manifestazione “il nostro tempo è adesso-la vita non aspetta” ed invita a parteciparvi tutti coloro i quali vogliano dare un forte segnale di cambiamento.
Gianluca Pini, responsabile provinciale movimenti Partito della Rifondazione Comunista Messina