isfoldi Loredana Fraleone, Resp. PRC Università e Ricerca – Nel governo Renzi circolano ossessivamente parole come meritocrazia e valutazione. In realtà si allontanano il più possibile gli effetti della valutazione nei suoi confronti. Con l’approvazione del Jobs Act infatti, avverrà la fusione dell’Isfol, Ente pubblico di ricerca, con compiti di consulenza, monitoraggio e valutazione sulle politiche del lavoro, formative e sociali, con Italia Lavoro, una SPA, per creare “un’agenzia nazionale per l’occupazione”.
Con tale accorpamento è evidente che sarebbe soppressa la funzione di valutazione imparziale propria dell’Isfol in quanto Ente terzo.
Il Jobs Act dunque, oltre a tutte le nefandezze che vuole introdurre nel mercato del lavoro, si libera anche di una possibile valutazione sui suoi effetti. Anche per questo motivo il Partito della Rifondazione Comunista è contrario a questa riforma iniqua e antidemocratica del governo e sostiene la lotta dei 252 lavoratori precari dell’Isfol ai quali, con la nuova agenzia, non sarà rinnovato il contratto di lavoro nel 2015, quando vi sono tutte le condizioni e la necessità che questi lavoratori proseguano la loro funzione di consulenza, di monitoraggio e valutazione del mercato del lavoro.
Source:: Isfol, ricercatori precari, Fraleone (Prc): «Sosteniamo la lotta dei 252 lavoratori precari, contro l’accorpamento dell’Isfol»