di Anna Maria Merlo – da il manifesto

Voto all’Assemblea Nazionale. La sinistra quasi al completo vota a favore. La destra contro (con poche eccezioni). Il governo prede tempo e prepara un testo per l’Onu, alternativo a quello dell’Autorità palestinese. L’Ump accusa il Ps di motivazioni “elettoraliste”. Israele mette in guardia contro possibili “violenze” nel paese che ospita le più grosse comunità arabe e ebree d’Europa

Con un voto sim­bo­lico, che non avrà per il momento con­se­guenze pra­ti­che, l’Assemblea nazio­nale fran­cese ha appro­vato con 339 voti con­tro 151 (16 asten­sioni, 68 depu­tati assenti) l’”invito” al governo fran­cese di rico­no­scere la Pale­stina. Que­sto testo era pre­sen­tato dai socia­li­sti, una ver­sione redatta dal Pcf sarà sot­to­po­sta al Senato l’11 dicem­bre. Il voto fran­cese — “sto­rico” per il Ps — assume una par­ti­co­lare rile­vanza, poi­ché qui con­vi­vono le due più impor­tanti comu­nità di arabi e di ebrei in Europa. Circa 200 per­sone hanno pro­te­stato per il voto di fronte all’Assemblea. Le orga­niz­za­zioni ebrai­che uffi­ciali non erano pero’ pre­senti, c’erano invece soprat­tutto espo­nenti della Ligue de Défense juive e del Betar, movi­menti radi­cali che sono stati pro­ta­go­ni­sti degli scon­tri che hanno avuto luogo ai mar­gini delle mani­fe­sta­zioni vio­lente per Gaza alcuni mesi fa.

La quasi Continua a leggere..

Source:: “La Francia riconosca la Palestina”