Mozione di sfiducia a Lombardo: l’ennesima sceneggiata del PD e dei suoi alleati centristi.

Dichiarazione di Antonio Marotta, segretario regionale di Rifondazione Comunista.
All’ARS si è celebrata l’ennesima sceneggiata del PD e dei suoi alleati dell’UDC e del terzo polo che con uno scandaloso gioco delle parti hanno cancellato la mozione di sfiducia al governatore Lombardo. Una pantomima inaccettabile che svela il vero volto di tutti i partiti presenti all’ARS.
Il PD non ha mantenuto la promessa fatta ai siciliani di far cadere Lombardo. Questo ultimo atto ci conferma ancora una volta la sua subalternità alle forze moderate e la sua collocazione ormai consolidata nell’area centrista.
Il dialogo con il PD ormai è divenuto impossibile. Chiediamo alle forze della sinistra di iniziare da subito a costruire il polo dell’alternativa per il riscatto della Sicilia.
Mancata sfiducia a Lombardo. FdS: PD a rimorchio, confronto impossibile
Dichiarazione del Coordinamento regionale della Federazione della Sinistra
La conclusione di ieri della conferenza dei capigruppo all’Ars, che di fatto ha cancellato le mozioni di sfiducia nei confronti del presidente Lombardo, mostra ancora una volta come il Pd vada a rimorchio del “governatore” e continui ad essere in una drammatica condizione confusionale che lo rende incapace di decidere e di esprimere una linea politica. Evidentemente, l’esperienza di Palermo – che ha disgregato il centrosinistra e si è rivelata disastrosa sul piano elettorale proprio per il Pd – non ha insegnato niente.
In queste condizioni, appare impossibile un confronto politico costruttivo con il Pd per affrontare l’appuntamento delle elezioni regionali di ottobre. Diventa, dunque, prioritaria la costruzione di un polo delle forze di sinistra e dell’alternativa (FdS, Idv, Sel), che abbia al centro del proprio programma questioni irrinunciabili come l’occupazione e la centralità del lavoro, la lotta per la legalità e contro la mafia, la difesa del territorio e dell’ambiente, la costruzione di un nuovo modello di sviluppo.
5 luglio 2012