il libro di Giusto Catania, Mondo bastardo, edito da :duepunti edizioni, ha vinto il Premio Francesco Alziator – Città di Cagliari per la sezione saggistica edizione 2010.

giusto catania
mondo bastardo
globalizzati e meticci: quale futuro stiamo costruendo?
prefazione di stefano rodotà
:duepunti edizioni 2009
Collana Cronografie (1.); pagine 240; prezzo € 12,00; isbn 978-88-89987-28-5.

dalla prefazione di stefano rodotà
«Viviamo un tempo drammatico di rivolgimenti, nel quale Giusto Catania si immerge con spirito analitico e forza documentaria, dove si scorgono i buoni frutti della sua appassionata presenza nella Commissione Libertà Pubbliche del Parlamento europeo. Ne risulta un libro complesso, non compiacente fin dal titolo, che compone filoni diversi, ma tutti convergenti verso l’obiettivo ineludibile di una cittadinanza planetaria. Un’utopia? Ma la buona politica si nutre soltanto di capacità di guardare al futuro, di non sottrarsi alle sfide che la realtà continuamente pone».
l’autore
Giusto Catania (Palermo 1971), insegnante e ex-parlamentare europeo (Sinistra Unitaria Europea), è stato vice-presidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Si occupa di immigrazione e asilo, libertà pubbliche e cittadinanza, lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata, narcotraffico e America latina. Per :duepunti ha pubblicato la postfazione a Logica del terrorismo di Michel Bounan (2006).