Volantino25novembreTARPresidio a Palermo
nel giorno in cui il TAR si pronuncerà sull’installazione del MUOS.

Martedì 25 Novembre 2014
dalle ore 9,30 in
PIAZZA SANTO SPIRITO (Cavalluccio marino – TAR)

IL POPOLO NO MUOS NON SI FERMA
Il cuore della “Sughereta” di Niscemi, che è il cuore della Sicilia, ospita 46 antenne NRTF e le 3 megaparabole del MUOS (Mobile User Objective System), il più grande sistema di radio-telecomunicazioni satellitari ad altissima frequenza della marina militare statunitense destinato a coordinare tutti i sistemi militari degli USA che si trovano in ogni parte del globo, compresi i sistemi d’arma con i cosiddetti droni.
La Sicilia è, pertanto, un obiettivo militare ad altissimo rischio e, a sua volta, un territorio dal quale partono azioni di guerra verso i Paesi del Mediterraneo e del Medioriente.
Martedì 25 Novembre il TAR di Palermo delibererà in merito ai ricorsi sottoelencati:
– Il Comune di Niscemi ricorre per chiedere l’annullamento delle autorizzazioni, ritenute illegittime, rilasciate dalla Regione nel giugno 2011 per la costruzione del MUOS;
– Il Ministero della Difesa ricorre contro la revoca delle autorizzazioni relative al sistema MUOS;
– Il Ministero della Difesa ricorre altresì contro la sospensione dei lavori disposta dalla Regione Siciliana il 29 marzo 2013 e chiede relativo risarcimento;
– Legambiente e l’Associazione NO MUOS Sicilia ricorrono, ognuno con proprio ricorso, per chiedere l’annullamento del provvedimento del 24 luglio 2013, on il quale La Regione ha revocato i provvedimenti di revoca delle autorizzazioni ambientali del 29 marzo 2013.
I giudici del TAR, con Ordinanza del 9 luglio 2013, hanno “ritenuto che in questa materia assuma priorità e assoluta prevalenza il principio di precauzione (art. 3 ter d. lgs 3 aprile 2006, n. 152) nonché lʼindispensabile presidio del diritto alla salute della comunità di Niscemi, non assoggettabile a misure anche strumentali che la compromettano seriamente, fino a quando non sia raggiunta la certezza assoluta della non nocività del sistema MUOS.
Invitiamo tutti a partecipare al presidio che si terrà a
Palermo
Martedì 25 Novembre 2014
dalle ore 9,30 in
PIAZZA SANTO SPIRITO (Cavalluccio marino – TAR)
Comitato di base No MUOS di Palermo
[email protected]
Siamo tutti No MUOS
[email protected]
– – – –
bus 103, 105, 139, 225, 824, Linea Verde
(dalla Stazione centrale linee 139 e 225)