GiornataMondialeSolidarieTaPalestina“Rifondazione Comunista Palermo aderisce alla Rete di Solidarietà per la Palestina e invita tutti a partecipare all’iniziativa promossa in occasione della ” Giornata mondiale di solidarietà con il popolo palestinese” che si terrà a Palermo il 29 novembre ore 18, piazza Fonderia.
Il 29 novembre è una data particolarmente simbolica per la situazione in Palestina. In quel giorno del 1947, l’Assemblea Generale dell’Onu adottò la famosa risoluzioe 181, nota come la Risoluzione sulla Partizione. La risoluzione stabiliva la creazione in Palestina di uno “Stato ebraico” e uno “Stato arabo”, con Gerusalemme come corpus separatum sottoposta a un regime internazionale speciale.
Dei due Stati previsti dalla risoluzione, come ben sappiamo, solo quello di Israele, ha visto la luce.
La Giornata Mondiale di Solidarietà con il popolo palestinese rappresenta, oggi, ancora una volta, un’occasione per riflettere e richiamare attenzione sulla situazione in Palestina, ancora irrisolta, e sul popolo palestinese, che non è ancora in grado di praticare i propri inalienabili diritti.
Oggi tale dibattito diventa ancora più urgente. La campagna militare lanciata contro la Cisgiordania e Gerusalemme dopo la scomparsa dei tre coloni e poi l’attacco violentissimo contro Gaza, stanno portando frizioni e a una nuova e pericolosa rottura di equilibri.
Sono elementi su cui la Rete di Solidarietà “Con la Palestina nel cuore” ritiene importante aprire una riflessione. Vi invitiamo pertanto a partecipare, sabato 29 novembre alle 18.00 presso la Real Fonderia (Cala Palermo).
Partecipano:
– Bassam Abdul Rahim Saleh
( Presidente associazione Amici dei prigionieri palestinesi e giornalista palestinese)
– Fateh Hamdan
(Presidente dell’associazione culturale “Al Quds Palermo” – Casa della cultura araba)
– Prof Antonino Pellitteri
(docente di Storia dei Paesi Islamici-Università di Palermo.
-Prof Sergio Cipolla
( Presidente dell’ong CISS/Cooperazione Internazionale Sud Sud)
☆ In collegamento skype dalla Cisgiordania e da Gaza:
-Diab Zayed
( Ong Bisan Center for Research & Development da Ramallah)
-Khalil Shaheen
(PCHR – Palestinian Center for Human Rights da Gaza)
– Chiara Cruciati
(caporedattrice Agenzia Nena News e collaboratrice de il Manifesto da Betlemme.)