«A cosa servono gli scavi?»
L’esponente del Prc chiede ragguagli sulle trivellazioni e il movimento terra nell’area in cui fu imposto lo stop alla discarica per rifiuti speciali.
San Cataldo. «A cosa sono finalizzati i lavori di movimento terra e trivellazione, intrapresi nella zona di contrada Marcato Vallone?»: è il consigliere del Partito di Rifondazione Comunista, Romeo Bonsignore, a rivolgere l’interrogativo all’amministrazione comunale, mediante un’interrogazione consiliare, oltre che di una mozione, entrambe sottoscritte anche dal capogruppo del Partito Democratico, Marcello Frattallone. La questione nasce da un documento presentato nei giorni scorsi dal comitato spontaneo “Marcato Vallone”, tramite il quale è stato chiesto un sopralluogo per verificare la natura dei lavori recentemente intrapresi nella zona.
«Il comitato – afferma Bonsignore – esprime serie preoccupazioni e teme che le finalità siano sempre quelle di realizzare una discarica». Come si ricorderà, lo scorso anno si parlò dell’eventualità di realizzare una discarica di tipo “B” in contrada Marcato-Vallone, ma i contatti tra amministrazione comunale ed il gruppo Maio vennero interrotti non appena giunse la notizia riguardante le vicende giudiziarie del patron di Lanciano. Successivamente, inoltre, con delibera dello scorso giugno, il Consiglio comunale ha approvato la variante al vigente Piano regolatore generale, destinando l’area al verde agricolo.
Afferma Bonsignore: «Contrada Marcato-Vallone è assolutamente inadeguata ad ospitare una discarica date le sue caratteristiche idro-geomorfologiche, cosi come si rileva nella carta n° 44 dei dissesti idro – geologici (Pai) del Bacino Platani, che classifica le zone interessate con la sigla “P2”, ovvero zone a pericolosità elevata le cui frane rientrano tra i “Calanchi”; parte di tale superficie, peraltro, risulta gravata da vincolo della Soprintendenza ai Beni Culturali di Caltanissetta ed è indicata come “area con livello di tutela 2″».
Mediante, dunque, l’interrogazione e la mozione, il consigliere del Prc ritiene – «fondate le preoccupazioni del Comitato Spontaneo “Marcato-Vallone”» – e interroga l’amministrazione comunale al fine di sapere «se nell’area in discussione sono previste realizzazioni di strutture e eventualmente se tali strutture sono finalizzate alla gestione di rifiuti. Invito, poi, il Consiglio comunale a votare la mozione che impegna il sindaco a bloccare ogni tipo di attività produttiva finalizzata alla realizzazione di discariche e perseguire tutte le iniziative volte a potenziare la raccolta differenziata porta a porta».
17/08/2011
C.C.