Di Davide Guastella – Davide Miccichè ed Emiliano Fidone
Ad un giorno dall’inizio dell’Agrem di Vittoria denunciamo la grave assenza di un programma degli eventi che si terranno (basta controllare il sito internet istituzionale della fiera (http://www.fieraemaia.com/index.html) ed una totale mancanza di pubblicizzazione e coinvolgimento degli studenti della Facoltà di Agraria con sede a Ragusa.
Ad oggi non è arrivata nessuna comunicazione, nemmeno un volantino, da parte dell’Emaia (come invece è avvenuto nelle edizioni scorse) alla segreteria del Corso di Laurea di Scienze e Tecnologie Agrarie Tropicali e Subtropicali (sede Ragusa) in merito ai workshop e convegni, utili per la formazione degli studenti di Agraria, agricoltori, tecnici e periti agrari.
Questa amministrazione dice di avere a cuore l’agricoltura e il suo sviluppo ma non riesce nemmeno ad organizzare l’Agrem, una fiera importantissima per tutti gli operatori del comparto agricolo.
Ancora una volta siamo dispiaciuti nel prendere atto che l’A.C. vede i giovani come semplici fruitori di eventi ludico-sportivi, facendo perdere loro l’ennesima occasione di essere protagonisti attivi dello sviluppo del territorio oltre che la possibilità di informarsi specializzarsi e accrescere le loro professionalità.
Lo sforzo dell’amministrazione comunale e dell’ente fieristico dovrebbe essere volto ad accendere i riflettori sull’agricoltura vittoriese, facendo incontrare non solo produttori e buyers, ma anche creando un momento formativo e divulgativo per i giovani interessati al settore agricolo