Dichiarazione dei coordinatori della Federazione della Sinistra siciliana Luca Cangemi (PRC), Salvatore Petrucci (PdCI), Concetto Scivoletto (Socialismo 2000), Pietro Milazzo (Lavoro e Solidarietà)
Apprendiamo di un protocollo d’intenti che prevede “un diritto di tribuna” per alcune forze politiche non rappresentate all’ARS (IDV e SEL). Non lamentiamo un’esclusione, pur avendo la Federazione della Sinistra i requisiti individuati (la presenza in numerosi consigli regionali) ed avendo conseguito nelle ultime consultazioni elettorali generali (le europee del 2009) più voti
di qualcuna di queste forze, sia nel paese che in Sicilia.Valutiamo, invece, negativamente il carattere propagandistico dell’iniziativa.
La democrazia in Sicilia ha bisogno di rappresentanza e trasparenza, non di canali surrettizi per gli esclusi. Se si vuole affrontare il tema della rappresentanza si modifichi la soglia capestro del 5% che mortifica la rappresentatività di tutte le assemblee elettive dell’isola. Se si vuole affrontare i temi della trasparenza e del rispetto del mandato degli elettori, questa assemblea, che è completamente delegittimata, dopo le innumerevoli vicende giudiziarie e gli infiniti cambi di collocazione di decine di deputati, determini il proprio scioglimento.