Invece di investire sulla formazione di una classe docente “nazionale” e “di qualità”, il disegno di legge leghista sul reclutamento istituisce la “segregazione” regionale dei docenti in nome di un federalismo che è puro egoismo, solo logica tribale!
Per accedere all’insegnamento, la proposta di legge di Mario Pittoni, parlamentare leghista del Friuli, prevede:
-l’istituzione di albi regionali con test di accesso;
-in caso di spostamento da una regione all’altra i candidati dovranno ripetere il test (paradossale!);
-il reclutamento sulla base dei concorsi regionali a cui solo gli iscritti all’albo potranno partecipare sulla base della regione di residenza;
-l’obbligo di rimanere per almeno 5 anni nella scuola dove si è stati assunti e per almeno 7 anni nelle stessa regione!
In questo modo sarà drasticamente limitata la possibilità per tanti giovani precarie precari della scuole del Mezzogiorno di cercare lavoro negli istituti delle regioni settentrionali.
In quanto studentesse e studenti di un’università del Sud  la situazione non può lasciarci indifferenti, poiché riguarda il nostro futuro occupazionale!

Per un’università statale, democratica, di qualità per tutte e tutti, il 28 gennaio scendiamo in piazza! Manifestazione studentesca a Piazza Politeama ore 9,30. Chi volesse andare alla manifestazione FIOM  a Termini Imerese,  usufruendo dei pullman gratuiti,può chiamare al 3394286538