Palermo, 19.01.2015. Comunicato di Franco Ingrilli, segretario PRC – federazione di Palermo
A proposito degli avvisi di garanzia pervenuti anche a più dirigenti del PRC siciliano per la pacifica invasione delle base di Niscemi lo scorso agosto, Rifondazione Comunista guarda con preoccupazione e indignazione alle continue ondate di provvedimenti giudiziari contro gli attivisti del movimento No Muos ed esprime vicinanza e solidarietà a tutti i compagni impegnati nella lotta contro il MUOS raggiunti da avvisi di garanzia. Il MUOS strumento di morte, di devastazione ambientale e di danni alla salute è oggetto da anni della contestazione di un ampio fronte democratico, parte di quelle lotte territoriali che in questi anni sono state baluardo di resistenza contro gli interessi che depredano e impoveriscono il territorio. Gli avvisi di garanzia, ennesimo gesto politico di intimidazione non fermeranno certamente il movimento NO MUOS.
Rifondazione Comunista invita le forze democratiche a respingere i tentativi costanti e crescenti di criminalizzazione dei movimenti e ribadisce la necessità e il proprio impegno a favorire la costituzione di ambiti unitari di azione e di lotta di tutte le realtà democratiche, sociali e di movimento.