PERUGIA – Non riesco ad associare la morte e lo strazio di corpi all’immagine a me familiare di tante ragazze e ragazzi all’ingresso di una scuola. Non riesco ad immaginare menti criminali e mani bestiali capaci di concepire e compiere un simile gesto.
Intanto non facciamoci rinchiudere da soli nello sgomento e nella paura. Incontriamoci in piazza per ricordare Melissa, per abbracciare idealmente i suoi cari, le sue compagne ed i suoi compagni feriti nel corpo o nell’animo. Chiediamo con forza che quei criminali vengano presi. Che la civiltà e la democrazia prevalgano sulla violenza e il terrore. E poi esigiamo quelle verità e giustizia da sempre negate per le stragi ed i massacri di questo Paese.
Massimo Rossi, Portavoce nazionale Federazione della Sinistra
Brindisi: Ferrero (Prc- Fds), cordoglio e orrorre per la barbarie
Roma, 19 mag. (Adnkronos) – “Esprimo a nome mio e di tutto il partito della Rifondazione Comunista il cordoglio ai familiari della giovane ragazza assassinata a Brindisi e l’orrore per la barbarie che a Brindisi si e’ scatenata.La ferocia di chi mette bombe appositamente per cercare la strage di giovani ragazzi e ragazze e seminare il terrore non puo’ essere lasciata impunita: lo Stato si attivi per assicurare i colpevoli alla giustizia”. E’ quanto afferma in una nota Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista-FdS.
Brindisi: Marotta (Prc), massima mobilitazione antimafia contro rigurgito stragista
Palermo, 19 mag. – (Adnkronos) – “Il gravissimo criminale e vile attentato accaduto stamane a Brindisi alla scuola intitolata a Giovanni Falcone e Francesca Morvillo ci fa ritornare indietro, riportandoci ai tempi piu’ bui del passato di quella stagione delle stragi mafiose, che hanno insanguinato il nostro Paese”. A dirlo e’ Antonio Marotta, segretario regionale di Rifondazione Comunista Sicilia.
“Il terrorismo mafioso sembra colpire ancora ed ancora piu’ grave e’ il suo l’obiettivo – aggiunge -: uccidere intenzionalmente giovani vite, studenti di una scuola impegnata nell’educazione antimafia. Contro ogni possibile rigurgito stragista occorre oggi la massima mobilitazione antimafia in Italia ed in Sicilia delle forze democratiche al fianco delle Istituzioni repubblicane. Rifondazione Comunista siciliana – conclude Marotta – esprime profondo cordoglio alle famiglie delle giovani vittime dell’attentato”.