No al G20

Lavoro e Istruzione: voi il problema, noi la cura

21 giugno ore 16,30  c/o il cinema King Catania

(via A De Curtis, 14)

Assemblea-Dibattito

Catania è stata scelta dal governo italiano per ospitare, il 22 e il 23 giugno 2021, una sessione del G20, un forum di cui fanno parte i 20 paesi più industrializzati, che si confronterà su “Lavoro e Istruzione”. Al di là degli esiti fallimentari di queste riunioni, soprattutto in un periodo come quello attuale segnato da una conflittualità sempre crescente fra i Paesi che parteciperanno al forum, riteniamo fondamentale utilizzare anche questa occasione per ribadire che è possibile parlare di futuro solo se si rimettono in discussione gli attuali “equilibri”, che producono guerra, devastazione ambientale, sfruttamento, sessismo, razzismo e negano il diritto al lavoro, alla salute, alle cure, alla casa   e all’istruzione. Soprattutto in una fase, come quella attuale, nella quale la pandemia ha drammaticamente esasperato disuguaglianze e discriminazioni. A partire dalla mercificazione della scuola e del sapere, dalla precarizzazione della vita e del lavoro, in particolare di quello femminile.

A 20 anni dal G8 di Genova dobbiamo ribadire la forza delle ragioni di quel movimento internazionale antiliberista: un altro mondo è possibile.

Intervengono:

Wasim Dahmash  Docente –  Palestina

Rino Capasso Esecutivo Nazionale Confederazione Cobas

Silan Ekinci Responsabile cultura curda dell’UIKI

Luca Cangemi Responsabile Nazionale Scuola e Università- Pci

Abelardo Palma Molina maestro del CEIBA (Centro  Educacion Integral de Base) in Chiapas,

Marta Fana Ricercatrice in economia – Parigi

Michela Spera FIOM CGIL Nazionale

Mimmo Cosentino Segretario PRC Sicilia

Yvan Sagnet Rete No Cap

Yasmine Accardo LasciateCientrare

Nadia Azouagah Bousnina- Attivista  Diritti Lavoratrici Andaluse