CPR del 21 Aprile 2013

RIMETTERSI IN CAMPO, opporsi all’eversione delle classi dirigenti, UNIRE la SINISTRA

Dopo le conclusioni di Roberta Fantozzi, della segreteria nazionale,che ha evidenziato con estrema puntualità i limiti del grillismo e le  contraddizioni irrisolvibili del Pd,i compagni presenti a Palermo al cpr hanno assunto l’impegno di rilanciare la presenza del partito in Sicilia.

Gli iscritti vanno coinvolti nella partecipazione alle iniziative programmate  per le prossime settimane: quelle contro il Muos, la manifestazione del 9 Maggio a Cinisi, nell’anniversario della uccisione di Peppino Impastato, la giornata di mobilitazione del 18 maggio della Fiom . Con questi appuntamenti e contenuti va caratterizzata la campagna elettorale delle amministrative, e soprattutto con la denuncia del disegno eversivo messo in campo con la elezione di Napolitano e  l’imminente formazione del governo di unità nazionale.

Da questo punto di vista il corpo del partito  viene sollecitato a  interloquire con tutte le proposte messe in campo a sinistra del Pd; i circoli debbono impegnarsi nella diffusione e discussione, promuovendo incontri unitari con le altre forze, della lettera/appello della direzione nazionale del Prc per la costruzione di un soggetto politico unitario della sinistra. Occorre che si sviluppi da subito un movimento di massa di opposizione politica e sociale alle misure della Bce, per una uscita da sinistra dalla crisi e per impedire la deriva autoritaria,presidenzialista e anticostituzionale in atto nel nostro paese.

Siamo consapevoli delle difficoltà in cui ci troviamo, soprattutto dopo la pesantissima sconfitta elettorale, ma anche convinti che Rifondazione comunista rimane una delle pochissime realtà organizzate in campo, un presidio democratico irrinunciabile per ripartire e produrre una iniziativa che si misuri con i processi che stanno investendo la Sicilia. In tale contesto, a partire dalla lettura della natura del governo Crocetta  e del segno compromissorio e confindustriale del bilancio regionale 2013, si è affermata la necessità di tenere una Assemblea dei segretari di circolo e dei responsabili di organizzazione, nel mese di Maggio, e di attivare i contatti e i passaggi per la Conferenza programmatica regionale, da tenersi a Settembre, l’autunno, con il coinvolgimento di tutte le  risorse disponibili, interne ed esterne al partito.

REPORT a cura della segreteria regionale