Dichiarazione di Giusto Catania, europarlamentare di Rifondazione Comunista: “Le sanguisughe sono comitati d’affari legati ai partiti di maggioranza”
 “Le sanguisughe che per anni hanno salassato i fondi per la sanità in Sicilia, causando un insostenibile buco di bilancio, sono comitati d’affari legati ai partiti di maggioranza che oggi, evidentemente, il presidente Lombardo finge di non conoscere”. Lo afferma Giusto Catania, europarlamentare di Rifondazione Comunista. “Il sistema, che coinvolge direttamente autorevoli esponenti tanto dell’Udc, quanto di Forza Italia e dell’Mpa, è stato fondato – aggiunge Catania – sull’accreditamento selvaggio di cliniche e laboratori privati e sul loro costante sforamento del budget assegnato a tutto danno degli ospedali pubblici. A nulla, dunque, servirà il cosiddetto piano di rientro della spesa se non si razionalizzerà in modo serio tutto il meccanismo. Altrimenti a pagare saranno i malati costretti a subire ingiusti ed intollerabili disagi”.