Martedì 21 Dicembre alle ore 19 i militanti di Rifondazione Comunista faranno un volantinaggio in piazza 25 luglio (piazza pancali) e assisteranno al Consiglio Comunale per esprimere il loro dissenso su un piano Regolatore Generale (approvato in sordina nel 2004) che prevede Centri Commerciali, villette, Villaggi Turistici, aprendo le porte ad una cementificazione selvaggia già in atto, a totale discapito di siti di interesse storico e paesaggistico.
Il PRG mette a rischio una delle ultime spiagge fruibili gratuitamente nei dintorni di Siracusa: tra Punta della Mola e Punta Tavola, nella piena riserva naturale del Plemmirio, conosciuta con il nome di Pirillina, divenuta adatta alla ricezione turistico alberghiera, quindi a pochi passi da un’oasi di immenso valore ambientale assisteremo ad una cementificazione senza precedenti. Ed inoltre il PRG prevede la costruzione di villette a schiera mono e bifamiliari a ridosso delle Mura Dionigiane (zona rossa per l’UNESCO!) la costruzioni di due centri commerciali (come se non ce ne fossero già abbastanza a mettere in ginocchio l’economia locale) nell’area dell’ ex Fiera del Sud.
Questo piano è solo l’ultimo esempio di cosa, questa amministrazione comunale e quella passata, intendano per gestione del territorio cittadino. Da Ortigia agli altri quartieri cittadini, viene svenduto il nostro territorio in favore dei privati a discapito del diritto dei cittadini ad usufruirne. Possiamo notare quotidianamente che fino a quando, ad esempio, i commercianti e gli artigiani tengono aperti i propri esercizi i quartieri “vivono” relativamente, quando questi esercizi commerciali chiudono anche questi quartieri si svuotano, diventando bui e pericolosi. Questa amministrazione comunale (che lavora in piena continuità con le due passate) altro non vuole fare che dare il nostro territorio, con le rispettive bellezze, ai privati che altro non intendono fare che sfruttare a loro vantaggio il nostro territorio. Noi di Rifondazione Comunista ci opporremo con tutti i nostri mezzi a tale progetto, noi abbiamo un’altra idea di gestione del territorio che esporremo nei prossimi mesi.
Il Consiglio dovrà pronunciarsi sulle proposte della Commissione Urbanistica per le modifiche al PRG a tutela degli interessi di ogni siracusano presente e futuro! Pronti a lottare per le varianti a questo PRG e bloccare questo sconcio.