Il Circolo P. Impastato del PRC di Messina promuove e organizza un sit-in di protesta contro la nuova formazione governativa con a capo Mario Draghi.
In questa settimana il PRC sta organizzando manifestazioni in città e capoluoghi di tutta Italia, con sit-in e volantinaggi contro il nuovo Governo tecnico targato Mario Draghi che, senza alcun dubbio, rappresenta la diretta emanazione del capitalismo finanziario.
Noi non ci uniamo al coro unanime del centro destra e del centro sinistra, impegnati in questi giorni a incensare la figura di Draghi, ergendolo senza meriti a salvatore della patria.


Ricordiamo con rabbia e indignazione la lettera della BCE all’Italia con cui, il 5 agosto 2011, i vertici entranti e uscenti ordinarono al Governo Berlusconi di demolire ancor di più lo stato sociale con misure devastanti, come ad esempio la riduzione della spesa pensionistica e del deficit pubblico (con riforma costituzionale); la riduzione degli stipendi del pubblico impiego; la demolizione sostanziale della sanità pubblica (con conseguenziale chiusura di presidi ospedalieri ecc.)
Ci basta ricordare alcuni punti di quella lettera e le ricadute economiche e sociali drammatiche verificatesi nei mesi a seguire per comprendere quanto oggi, con un’emergenza sanitaria che sta destando preoccupazione e apprensione in tutto il mondo, non sia sostenibile alcuna misura politica rigorista.
Siamo praticamente alle soglie di una larga alleanza politica apparentemente incompatibile, che raccoglie forze politiche di centrodestra e di centrosinistra, passando per la Lega, che sostanzialmente vorrà incidere sull’impiego delle risorse del Recovery Fund (ancora qualcuno spera testardamente sull’avvio dell’opera del Ponte sullo Stretto).
Oggi è necessario capire con quali forze politiche e sociali possiamo costruire una vera alternativa politica e sociale a questo pericoloso esperimento politico che tanto ci ricorda il Governo di Mario Monti.
Per questo invitiamo tutte le forze in campo contro il neoliberismo a partecipare al confronto che vogliamo aprire con un sit-in che si terrà sabato 13 febbraio a piazza Unione Europea con il rispetto delle norme per la sicurezza e la salute di tutti i manifestanti.

Segretario Circolo P. Impastato PRC Messina
Antonio Currò