I Giovani Comunisti del circolo Prc “Peppino Impastato” di Messina esprimono profonda solidarietà nei confronti degli studenti del Liceo Classico “La Farina” di Messina, relativamente allo sgombero coatto dello stesso, avvenuto all’alba del 28 novembre scorso. In tale occasione, la DIGOS ha fatto irruzione con forza nei locali dello stesso liceo, trascinando in questura e segnalando all’Autorità Giudiziaria 13 studenti.

La scuola era stata occupata dagli studenti Giovedì 25 per protestare contro la Riforma della Buona Scuola del Governo Renzi ed i conseguenti tagli all’istituzione scolastica e all’università il cui unico scopo è quello di smantellare ogni tassello dell’istruzione pubblica e del sapere scolastico. Il Dirigente Scolastico, nella stessa giornata, si era recata presso la questura, invocando l’immediato sgombero dei locali.

L’azione repressiva da parte del Dirigente Scolastico e della polizia dimostra come ogni istituzione e in particolare il mondo scolastico siano oggetto di attacchi repressivi sistematici; è importante che gli studenti facciano fronte comune per lottare in difesa dei propri diritti ma in particolare per il loro futuro che si prospetta sempre più incerto e utopico.

Giovani Comunisti Circolo “P.Impastato” – PRC Messina