Il Sindaco Nicosia e la sua Giunta per quattro anni consecutivi dal  2006 al 2009 hanno dichiarato pubblicamente e in Consiglio Comunale che stavano adoperandosi per predisporre finalmente tutto ciò che occorreva da un punto di vista formale per il progetto del Bilancio Partecipativo e del Bilancio Sociale.
Nonostante questi impegni assunti, e purtroppo in linea con le precedenti Giunte Aiello, nessun Bilancio di Previsione Partecipativo è stato mai preparato e i Bilanci Consuntivi finora di Sociale non hanno mai avuto niente. Sulla preparazione delle proposte di Bilancio Partecipativo e di Bilancio Sociale è da registrare in questi quattro anni un sostanziale fallimento della Giunta Nicosia.
Ieri sera l’ennesima beffa. In un Consiglio Comunale semi-deserto, con l’assenza quasi totale del centrodestra e di diversi consiglieri del PD, si è discusso il Bilancio Consuntivo 2009 ma del Bilancio Sociale non c’era traccia. Abbiamo giudicato inaccettabile tutto ciò e abbiamo votato NO ad un Bilancio Consuntivo non affiancato dal Bilancio Sociale. Tra l’altro il PD e i suoi alleati ieri da soli non erano in grado di mantenere il numero legale della seduta: un chiaro sintomo di confusione e di malessere per il Sindaco Nicosia e la coalizione che lo sostiene.
Piu’ volte abbiamo ribadito che il Bilancio Sociale rappresenta per i Municipi uno strumento innovativo di rendi-contazione popolare  che deve affiancare e integrare il Bilancio consuntivo tradizionale che risulta spesso di difficile leggibilità e di scarsa fruibilità da parte del cittadino.
La realizzazione del Bilancio Sociale rappresenta un punto qualificante del programma di governo per una Città moderna e che intende guardare al futuro.
Vittoria (Ragusa), 15-09-10
Mariella Garofalo, consigliere comunale di Sinistra Ecologia e Libert�
Peppe Cannella, consigliere di Bellaciao – Rifondazione Comunista (Federazione della Sinistra)