La Fiadel CT e Rifondazione Comunista esprimono la loro soddisfazione per la soluzione temporaneamente adottata per i lavoratori addetti alle pulizie scolastiche a conclusione di un’estenuante tavolo tecnico iniziato all’ufficio provinciale del lavoro, e conclusosi alla prefettura di Catania.
In attesa di una soluzione definitiva, infatti, i lavoratori potranno riprendere l’attività ad orario pieno e le scuole, che versavano in condizioni igieniche inaccettabili, potranno finalmente essere pulite.
Sul prosieguo della vertenza comunichiamo inoltre, che se siamo disponibili ad un’ eventuale adozione di strumenti di tutela sociale, non accetteremo mai né ricatti padronali, né tanto meno riduzioni salariali, ipotesi già scongiurata con le mobilitazioni dell’anno scolastico precedente.
Ricordiamo infine che esiste già un accordo siglato in Prefettura il 14 aprile e che i lavoratori con la loro lotta hanno conquistato un regolare contratto a 36 ore lavorative settimanali .
Pertanto nell’ipotesi di mancato accoglimento delle richieste avanzate dalla Fiadel in sede di trattativa, riprenderà ancora più forte la protesta in difesa del futuro di oltre 400 famiglie catanesi.
Pierpaolo Montalto Segretario Prov. PRC-FDS, responsabile area legale Fiadel
Santo Giuffrida Segretario Prov. Fiadel
Valerio Marletta Consigliere Provinciale PRC-FDS