Il voto delle amministrative in tutta italia ci consegna una chiara prospettiva: lavorare per l’unità del centrrosinistra e della sinistra..
A Torino si vince a primo turno ed a Milano e Napoli, il centrosinistra unito, che riscuote uno straordinario consenso dei cittadini, sta conducendo una grande battaglia democratica per battere definitivamente il centrodestra.
Anche in Sicilia si può cambiare. occorre però che il Partito Democratico esca definitivamente dalle scorciatoie politiciste, dalle sperimentazioni di alleanze terzopoliste, che lo hanno fin qui caratterizzato, e passi all’opposizione dell’attuale governo Lombardo.
Non possiamo ancora rinviare la costituzione di un ampio Fronte Democratico di centrosinistrache sia in grado di costruire una chiara alternativa di governo per la Sicilia.
La sinistra unita può giocare in tale prospettiva un ruolo determinante.
Rifondazione Comunista – Federazione della Sinistra lancia un’appello a IdV, SeL, Altra Storia ,ai movimenti ed alle associazioni , per costituire mediante un patto d’azione comune l’unità della sinistra siciliana, elemento essenziale per mettere in campo un progetto ed un programma capace di segnare una radicale svolta per un futuro governo dell’isola.
Antonio Marotta, segretario regionale PRC/Federazione della Sinistra
Palermo 23 Maggio 2011