MOZIONE
A seguito della conclusione del rapporto contrattuale con la società privata che ha gestito il cosiddetto “Megaparcheggio” di proprietà del Comune di Lipari, si ripropone la necessità di individuare una soluzione idonea a offrire servizi alla cittadinanza commisurati anche alla ampia pedonalizzazione recentemente istituita nel centro urbano di Lipari e, al contempo, che presenti criteri di economicità tali da risultare vantaggiosi, a medio e lungo termine, per l’Ente.
Una proposta in questo senso contempla la gestione “in house” della struttura, effettuata direttamente dal Comune di Lipari, prevedendo 1) un sistema di controllo e di sorveglianza degli accessi mediante videocamere a circuito chiuso, il cui monitoraggio potrebbe essere affidato direttamente alla Polizia Municipale, 2) l’introduzione di pass magnetici (tessere) per l’accesso automatizzato alle aree-parcheggio, 3) una verifica periodica (almeno una volta al giorno) dello stato degli accessi e della struttura, che potrebbe essere effettuata dal personale della Polizia Municipale e/o da funzionari dell’Ente appositamente incaricati, 4) opere di manutenzione ordinaria e di pulizia affidate a personale dell’Ente appositamente incaricato, 5) opere di manutenzione e di pulizia straordinaria, da affidare a “cantieri temporanei” selezionando personale tra i cittadini disoccupati e aventi diritto, i cui nominativi sono disponibili presso l’Ufficio del Lavoro, quando ovviamente non si tratti di specifici interventi tecnici che richiedono apposite professionalità.
I pass magnetici, di durata variabile, potrebbero essere venduti direttamente dall’Ente alle utenze praticando tariffe differenziate per automobilisti residenti e non residenti; nel primo caso, sarebbe opportuno stabilire tariffe popolari che tengano conto sia delle originarie finalità per le quali è stata realizzata una simile struttura pubblica, sia delle evidenti e diffuse necessità delle utenze locali, a fronte della lodevole scelta di istituire una ampia pedonalizzazione del centro urbano, ma anche del fatto che introducendo i meccanismi di automatizzazione sopra richiamati, si andrebbe incontro a un notevole risparmio a medio e lungo termine per quanto riguarda i costi di gestione.
Con la presente
si chiede ai dirigenti e ai funzionari dei settori di competenza di valutare sotto il profilo tecnico, amministrativo ed economico-finanziario la fattibilità e l’economicità di un progetto di gestione “in house” della struttura, i cui costi in termini di materiali e tecnologie utilizzate sarebbero rappresentati esclusivamente dalle dotazioni di sorveglianza visuale, di accesso automatizzato e dai pass magnetici;
si chiede all’Amministrazione Comunale di delineare, anche attraverso uno schema di massima, una ipotesi di tariffe differenziate tra residenti e non residenti, eventualmente introducendo ulteriori criteri di economicità per abbonamenti la cui durata temporale risulti più estesa;
alla luce di questi elementi, si chiede agli stessi uffici di competenza l’effettuazione di una stima attendibile degli introiti che, adottando tale soluzione, deriverebbero a beneficio dell’Ente, comparando tali importi con quelli previsti dalla soluzione finora proposta dall’amministrazione Comunale;
se, come riteniamo, la gestione “in house” effettuata direttamente dal Comune di Lipari risulterà economicamente più vantaggiosa per l’ente, scongiurando ipotesi inaccettabili come l’alienazione del bene immobile in parola o, piuttosto, affidamenti a società e/o cooperative attraverso bandi di evidenza pubblica, considerando che gli stessi – per risultare anche minimamente remunerativi per i soggetti coinvolti – drenano inevitabilmente risorse a carico del cittadino, si chiede alla Amministrazione Comunale di orientare la propria scelta a favore della soluzione sopra proposta quando necessariamente confortata dai pareri richiesti.
Giovanni Iacolino, consigliere comunale La Sinistra eoliana
(mozione respinta dalla maggioranza consiliare)