Giovedì 11 ottobre 2012 alle ore 11,00 in Piazza Duomo a Catania, presso la Fontana dell’Amenano, si terrà una conferenza stampa di presentazione del costituito Comitato Referendario di sostegno per la raccolta delle firme sull’abrogazione del “riformato” art. 18 L. 300/70 e dell’art. 8 L. 138/2011 sulla contrattazione collettiva.
Queste disposizioni, in stretta continuità tra i governi Berlusconi e Monti, vogliono, su mandato della Confindustria, distruggere le conquiste delle lavoratrici e dei lavoratori.
L’iniziativa referendaria nazionale, indetta da molte organizzazioni politiche e sociali (IDV, PdCI, PRC, SEL, Verdi, ALBA, Articolo 21, FIOM oltre che le aree programmatiche in CGIL Lavoro e Società e La CGIL Che vogliamo), vedrà mille piazze italiane, a partire dal 13/10/2012, impegnate nella raccolta delle firme degli oltre 500.000 elettori necessari per il deposito dei quesiti.
A Catania il comitato referendario di sostegno, oltre che dalle organizzazioni già citate, è costituito da singoli attivisti e da associazioni di promozione sociale e politica sempre presenti sul territorio quali il Gapa, Liberacittadinanza, Città Felice, ANPI, Forum Siciliano dei movimenti per l’acqua e i beni comuni, etc. etc.
Le ragioni e le iniziative del Comitato saranno illustrate da Michele Pistone (FIOM CGIL)
Saranno presenti i Consiglieri Provinciali di Catania del Gruppo FdS/ IDV, Antonio Tomarchio, Giuseppe Branciforte, Giacomo Porrovecchio.
Per il Comitato Referendario di Sostegno
Gabriele Centineo, Domenico Stimolo