Dichiarazione di Mario Guarino, segretario della Federazione di Palermo del PRC sulla mancata convalida dell’arresto dei ragazzi fermati davanti al Liceo Umberto

La scelta del Tribunale di Palermo di non convalidare l’arresto dei tre ragazzi, fermati a seguito della immotivata carica davanti al Liceo Umberto, conferma la veridicità della versione fornita dai manifestati che hanno subito l’ingiustificato intervento repressivo della polizia. Lo afferma Mario Guarino, segretario provinciale di Rifondazione Comunista, il quale sottolinea la necessità che la Questura di Palermo riveda il suo approccio nella gestione dell’ordine pubblico in città.

È evidente che il clima politico generale del Paese, sintetizzato dalla politica sulla sicurezza di Berlusconi e Maroni, sta producendo effetti devastanti per la tutela democratica e per le libertà individuali e collettive.

Il movimento antifascista e democratico palermitano saprà reagire e vigilare in modo efficace e non violento per evitare il ripetersi di simili fatti.

Il clima politico, in una fase delicata come quella che stiamo vivendo in cui le tensioni collegate al diffuso disagio sociale tendono a moltiplicarsi, richiede a tutti un forte senso di responsabilità.

11 ottobre 2010