AL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI PARTINICO
A S.E. PREFETTO DI PALERMO
ALL’ASSESSORATO REGIONALE DEI BENI CULTURALI
E DELL’IDENTITA’ SICILIANA
OGGETTO: esposto-diffida contro l’Amministrazione comunale di Partinico
Il Circolo del Partito della Rifondazione Comunista di Partinico espone alle SS.LL. quanto segue: da tempo immemorabile abbiamo denunciato pubblicamente anche all’opinione pubblica come da parte dell’Amministrazione comunale di Partinico siano volutamente mancati interventi sistematici e razionali al fine non solo di prevenire ma soprattutto curare il patrimonio di palme esistenti nei giardini pubblici della città con particolare riferimento a quelle all’interno delle ville Regina Margherita, Falcone ed ex arena delle Palme-Lo Baido.
Un patrimonio storico-naturale di inestimabile valore in quanto, alcune di queste, sono palme ultracentenarie. Tutte le nostre sollecitazioni non sono state mai accolte dall’Amministrazione comunale per cui già una di queste storiche palme tra quelle esistenti all’interno dell’ex arena delle Palme-Lo Baido, ha cessato il suo ciclo vegetativo con l’aggravante che data la notevole altezza costituisce un serio pericolo per l’incolumità dei cittadini che quotidianamente frequentano quei luoghi se non viene eliminata.
Né possiamo tacere che all’interno della citata ex arena già un’altra palma, anch’essa di notevole consistenza, da oltre un anno è stata lasciata in stato di abbandono dopo le devastazioni subite dal punteruolo rosso.
Con il presente esposto-diffida riteniamo necessario un intervento sostitutivo delle SS.LL. perché quanto denunciato dal nostro Circolo possa trovare accoglimento e risoluzione.
Partinico 08/02/2012