I Giovani Comunisti del circolo “Antonio Lombardo” di Favara aderiscono all’iniziativa “notti contro le mafie, parola ai giovani”, che si terrà sabato 29 gennaio alle 18 presso il Castello Chiaramonte di Favara. Quest’iniziativa nasce su internet da un gruppo di ragazzi, ma si è poi rapidamente ed ampiamente diffusa.
La serata ha lo scopo di portare tra la gente il tema della lotta alla criminalità organizzata. Il programma prevede la lettura di alcuni brani tratti dai libri “L’Onorevole” di Sciascia, e “La mafia, la Stidda” di Franco Castaldo, oltre alla proiezione di un video.
Interverranno come ospiti lo stesso Castaldo ed il raffadalese Enzo Alessi. Noi, Giovani Comunisti, concordiamo con lo spirito di quest’iniziativa e affermiamo che oggi, come e più di ieri, è necessario ribadire che la mafia esiste e controlla il territorio.
Per questo è assolutamente necessario alzare la guardia, mobilitare le coscienze e rendere evidente nel Paese la volontà di opporsi al “sistema” mafioso. Riteniamo sia un valore morale di tutti i cittadini, al di là del colore politico. E, citando Paolo Borsellino, “se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo”.
Enza Russello, Giovani Comunisti – Favara