Palermo 4 aprile- “Non abbiamo condiviso il percorso politico di Sinistra Ecologia e Libertà, che ha portato alla candidatura a sindaco di Fabrizio Ferrandelli, e abbiamo deciso di sostenere Leoluca Orlando candidandoci da indipendenti nella lista La Sinistra e gli Ecologisti per Palermo (Federazione della Sinistra e Verdi). La nostra è una scelta esclusivamente politica che ci induce a prendere le distanze dal partito in cui abbiamo creduto o militato fino a qualche settimana fa”.

Lo affermano Ermanno Giacalone (ricercatore universitario già consigliere comunale), Marco Manno (docente universitario e avvocato impegnato nell’antiracket), Dario Sulis (musicista), Fatima Del Castillo (insegnante) e Simone Tulumello (architetto).

“Riteniamo imbarazzante, per una soggettività di sinistra, condurre la campagna elettorale insieme agli assessori di Raffaele Lombardo e a Carlo Vizzini. La nostra scelta è dovuta ad un elemento di chiarezza: Orlando è l’unico candidato sindaco che non è sostenuto da personaggi che hanno governato la città insieme a Cammarata.

Infine, riteniamo coraggiosa la scelta della Federazione della Sinistra e dei Verdi di costruire una lista aperta alla sinistra diffusa a sostegno di Orlando cercando di rappresentare un pezzo importante della storia politica di questa città, senza nascondersi dentro indistinte liste civiche.”