Tratto da “sicilia on press”
Il 25 aprile 2015 festeggeremo il 70° anniversario della Liberazione nazionale. È un giorno fondamentale per la storia d’Italia in quanto rappresenta il simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale contro il fascismo.
Tanti gli uomini che hanno lasciato tutto per andare a combattere in nome dell’amata Libertà, lasciando madri, padri, sorelle, mogli e fidanzate piangenti. Anche Favara ha avuto i suoi eroi, alcuni dei quali passati sotto silenzio o, addirittura, dimenticati. Adesso è giunto il momento di dare nomi e testimonianze del sangue versato per la Patria.
A mettere nero su bianco le loro storie, ci sta pensando il favarese Pasquale Cucchiara, nome di spicco in ambito politico e culturale. Pasquale Cucchiara sta scrivendo un libro di carattere storico, che parla proprio dei partigiani favaresi e lancia un appello a mogli, figli, fratelli o a chiunque sia in possesso di documenti, lettere, testimonianze anche verbali di parenti o amici che sono partiti per la Resistenza. Già le sue ricerche gli hanno permesso di individuare ben 21 partigiani favaresi. 21 gagliardi uomini che lasciarono tutto perché “Era giunta l’ora di resistere; era giunta l’ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini”, come scrisse Piero Calamandrei. E’ possibile contattare Pasquale Cucchiara ai numeri : 329 9154125; 0922 419129 oppure all’indirizzo email [email protected]. Diamo pace ai nostri Eroi favaresi. Ricordiamo tutti coloro che hanno dato la vita in nome della Libertà e della Democrazia.