Dichiarazione di Maria Merlini, responsabile Politiche Internazionali del PRC Sicilia
Il sequestro dell’area e degli impianti del MUOS per violazione delle leggi sull’ambiente, avvenuto la scorsa notte ad opera della magistratura, è un primo importantissimo successo della battaglia del movimento No Muos. Da anni, infatti, denunciamo come quest’opera non solo trasformerebbe la Sicilia nello strumento principale delle nuove guerre degli USA nel mediterraneo e nel Medio Oriente, ma creerebbe anche – a causa delle potentissimi onde elettromagnetiche – gravissimi danni alla salute, all’ambiente, all’agricoltura e allo sviluppo economico della Sicilia.
Oggi, dunque, parteciperemo alla manifestazione a Niscemi con la soddisfazione di aver ottenuto una prima significativa vittoria, ma anche con la consapevolezza di dover proseguire nella nostra battaglia affinchè il governo revochi l’autorizzazione all’installazione del Muos e vigilare affinchè i potenti interessi che stanno dietro la realizzazione di quest’opera non prevalgano sugli interessi dei cittadini e sulla necessità di un ruolo di pace e cooperazione come condizione essenziale per un futuro migliore per la nostra terra.