SEQUESTRO DEL MUOS DA’ FORZA ALLA GIUSTA PROTESTA DELLA POPOLAZIONE. OGGI A NISCEMI PER DIRE NO ALLA MILITARIZZAZIONE DELLA SICILIA E PER TUTELARE LA SALUTE DEI CITTADINI.
Palermo 6 ottobre. “Apprendiamo con soddisfazione che la magistratura ha posto sotto sequestro il Muos di Niscemi per violazione delle leggi ambientali. Questo provvedimento dà forza e ragione alla mobilitazione di migliaia di cittadini e di siciliani, da mesi protagonisti di una protesta che troverà il suo culmine nella manifestazione nazionale di oggi pomeriggio a Niscemi.” Lo dichiara Antonio Marotta, segretario regionale di Rifondazione Comunista e candidato all’ARS nella lista della sinistra unita (Fds, Sel, Verdi).
“Il tasso di attenzione non deve tuttavia abbassarsi. Il coacervo di interessi e poteri che ha consentito la costruzione di questo sistema di comunicazioni satellitari ad uso militare in un’area di inedificabilità assoluta e in un sito di interesse comunitario certamente non si fermerà dinanzi alle indagini dell’autorità giudiziaria. Solo la costante mobilitazione popolare può bloccare questo tentativo di militarizzare la Sicilia, ancora più inquietante di fronte ai nuovi venti di guerra che soffiano sul Mediterraneo.”