NOTA SU CONFERENZA STAMPA DEL 3 agosto 2007
Il segretario
NOTA SU CONFERENZA STAMPA DEL 3 agosto 2007
ENNA. RAPPORTO POLITICO TRA IL PRC E IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA
Nel corso della conferenza stampa tenuta oggi, presso la sede del PRC di Enna, dal segretario regionale Rosario Rappa e dal segretario provinciale Iano Furnò è stata espressa, a seguito delle determinazioni assunte dal Comitato politico provinciale il 31/07/2007, la posizione del partito della Rifondazione Comunista sulla recente questione riguardante il rapporto con il presidente della Provincia Cataldo Salerno e le sue dichiarazioni a seguito delle dimissioni da assessore di Cinzia Dell’Area.
La segreteria regionale e provinciale ha precisato che “Il PRC sottolinea la propria autonomia politica nel valutare le questioni, nel fare proposte ed esercitare critiche, anche aspre, su determinazioni e atti che interessano l’amministrazione e il territorio. Pertanto rivendica come atto assolutamente legittimo e di necessaria chiarezza politica il documento presentato in Consiglio Provinciale dai Consiglieri Pruiti e Ciaramidaro. Tale documento, rimasto agli atti del consiglio, non ha notificato, come strumentalmente è stato utilizzato da qualcuno, nessuna rottura dell’attuale maggioranza di centrosinistra. Ha posto delle richieste ben precise e portato delle critiche all’operato del Presidente della provincia; al quale chiediamo che, con la stessa muscolarità dimostrata nei confronti del governo nazionale, si rivolga al governo regionale di Cuffaro perché si adotti il piano regionale dei rifiuti, il piano energetico regionale etc. e a cui va chiesto conto del perché ancora una volta la Regione Sicilia restituisca alla unione Europea il 50% delle risorse di Agenda 2000 (quasi 4 milioni di euro non spesi). Per quanto riguarda poi l’accusa lanciata dallo stesso Salerno circa la misoginia dei comunisti, gli ricordiamo che gli unici tre assessori che R. C. ha avuto in amministrazione provinciale e in alcune amministrazioni comunali sono state e sono donne. Respingiamo quindi al mittente le accuse rivolteci come infondate e una ulteriore testimonianza di un stile di esercizio del proprio ruolo che non accettiamo. Sulle dimissioni di Cinzia Dell’Area che abbiam/ appreso dalla stampa e frutto di una superficiale lettura dei resoconti di stampa e non condivisa e non richiesta dal Partito, le acquisiamo come un atto del tutto personale.
Il nostro partito chiede a Salerno e alla maggioranza di centronistra che per gli inizi di settembre ci sia un confronto e una verifica sulle tante questioni politiche aperte a cominciare da quelle che abbiamo indicato come prioritarie nel documento deposita in Consiglio provinciale il 18 luglio scorso.
Il PRC rimane impegnato, sul piano regionale e sul piano locale, al percorso di costruzione del soggetto della sinistra unitaria che possa dialogare con il resto dello schieramento di centrosinistra per una nuova stagione di risultati a favore delle nostre popolazioni”
Enna, 3 agosto 2007