di Irene Macaione su livesicilia.it, 12 Giugno 2012
Gli otto presidenti di circoscrizione, non ancora insediati, hanno incontrato il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore al decentramento Giusto Catania. Annunciato il trasferimento di competenze, personale e risorse alle circoscrizioni.
Non si sono ancora insediati, ma gli otto presidenti di circoscrizione hanno già incontrato il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore al decentramento Giusto Catania. L’obiettivo, già annunciato durante la campagna elettorale, è quello di costruire una sinergia istituzionale tra l’amministrazione e il territorio.
Completare il decentramento è una scelta strategica. “La volontà dell’amministrazione comunale – ha detto il sindaco – è quella di delegare alle circoscrizioni competenze, risorse economiche e personale al fine di avvicinare le istituzioni pubbliche ai cittadini”.
L’assessore al decentramento, Giusto Catania, ha chiarito che si sta già lavorando a una delibera “che definirà, nel più breve tempo possibile, tempi e modalità di attribuzione delle deleghe con l’obiettivo di rendere più attive e utili le circoscrizioni”.
“L’amministrazione cittadina e i presidenti delle otto circoscrizioni dovranno costruire un percorso simbiotico con l’ambizione di rilanciare la logica della città policentrica – ha continuato Giusto Catania – a Palermo non ci dovranno più essere le periferie, ma otto municipalità i cui cittadini potranno usufruire di servizi efficienti e di spazi pubblici”.
Già chiari gli obiettivi della prossima riunione. “Sarà l’occasione di un confronto – ha concluso il sindaco – tra i presidenti di circoscrizione e tutta la giunta per cominciare a condividere le scelte amministrative e di governo della città attraverso l’individuazione di un’azione congiunta tra le diverse istituzioni cittadine”.