A Palagonia, nel corso della notte scorsa, ignoti hanno sabotato la rete idrica di Via Fornelli troncando la tubazione che serve ad alimentare d’acqua il prolungamento della stessa strada con inevitabili forti disagi per i residenti della zona.
Ad accorgersi dell’accaduto, alle ore 8,30 di questa mattina, un collaboratore del Comune che ha immediatamente informato il settore Manutenzione dell’Ufficio tecnico comunale.
Da una prima sommaria valutazione dei danni, dopo il sopralluogo effettuato dall’assessore alle Attività tecniche e strutturali Pietro Arena e dal responsabile del settore, geom. Gaetano Liseo, essi ammonterebbero a circa 300 euro.
I vandali, infatti, oltre a troncare la condotta hanno anche creato un tappo con del poli-espanso per rendere più difficoltoso il lavoro di ripristino.
Il fatto è stato subito denunciato alla locale Stazione dei Carabinieri che hanno avviato le indagini per risalire agli autori del danneggiamento.
Una squadra di operai del Comune ha già provveduto a ripristinare il funzionamento della condotta e garantire nuovamente alla popolazione residente l’approvvigionamento idrico.
Amareggiato ma deciso a non cedere il sindaco Valerio Marletta.
”Non c’è dubbio che ci troviamo di fronte ad un atto vandalico – dice il primo cittadino – escogitato ad arte nel tentativo di creare disagi fra la popolazione non facendo arrivare l’acqua pubblica nella zona più a monte in un periodo, come quello estivo, di ristrettezze idriche”.
“Sappiano gli autori di questo vile gesto – conclude Marletta – che questa amministrazione non si lascerà intimidire da simili azioni criminali. Ho avuto ampia rassicurazione da parte del comando della Stazione dei Carabinieri, che già indagano sull’accaduto, che saranno intensificati i controlli sul territorio perché l’acqua è un bene di tutti e va salvaguardato e protetto da chiunque, in qualsiasi modo, cerca di limitarne le risorse per la popolazione”.
Salvo Reitano (Responsabile Ufficio Stampa)