Tra pochi giorni inizierà il nuovo anno scolastico e già si fanno i bilanci del personale che potrà continuare a lavorare o meno nel mondo della scuola.
A Marsala vi sono 65 lavoratori che vivono con angoscia questi giorni che precedono la riapertura degli istituti scolastici.
Sono i 65 dipendenti della società Dussman-Pfe che fino allo scorso maggio si occupavano delle pulizie nelle scuole del marsalese.
Ma dallo scorso maggio la Dussman, in violazione di accordi e contratti, impone la riduzione del 75% dell’orario, e dello stipendio, ai lavoratori, garantendo solo 1 ora di lavoro al giorno.
E’ una situazione inaccettabile e mortificante per chi si vede costretto ad affrontare la vita con uno stipendio inferiore a 200 (DUECENTO!) Euro al mese.
Apprendiamo che anche gli interventi presso la Prefettura non hanno avuto esito e che da lunedì prossimo i lavoratori inizieranno un presidio di protesta dinanzi la sede della Prefettura stessa.
Pertanto, esprimiamo la nostra solidarietà alle lavoratrici ed ai lavoratori in agitazione e invitiamo Prefetto, Sindaco di Marsala, Dirigenti scolastici, Sindacati, Azienda appaltatrice e tutti i soggetti coinvolti ad adoperarsi per una rapida soluzione della controversia ed al ripristino delle condizioni di legalità e di dignità in questa triste vicenda.
Per il Circolo “Che Guevara”
Il Segretario
Francesco Angileri