Dopo i recenti fatti di cronaca che hanno visto l’uccisione di un giovane barcellonese perpetrata in un’affollata via del centro di sabato sera, il Circolo di Rifondazione Comunista “Nino Pino Balotta” crede sia necessaria una più approfondita analisi dei fenomeni mafiosi della nostra città, che necessitano una risposta politica, sociale e culturale.
Lo stato di sconforto in cui è stata gettata la cittadinanza a causa del tragico evento deve trasformarsi in energia propositiva: in questi anni infatti, parallelamente al fenomeno mafioso, si sono sviluppati dei potenti anticorpi che hanno trovato concretezza con le ultime elezioni comunali.
Rifondazione pensa sia importante inserire i giovani che crescono nella nostra città in circuiti virtuosi capaci di formare cittadini liberi e attivi nella cosa pubblica. Bisogna moltiplicare gli spazi di aggregazione, i luoghi di socializzazione liberi, gratuiti e pubblici.
E’ necessario combattere a monte la cultura privatistica su cui si fonda la prassi mafiosa. Bisogna che questo sia il cardine di un’azione politica volta ad estirpare una volta per tutte le radici del fenomeno mafioso.
03.12.2012
Circolo Nino Pino Balotta