Domenica 5 Maggio sarà il primo giorno di raccolta firme, a Favara, per la presentazione di una legge di iniziativa popolare sulla riduzione della produzione dei rifiuti chiamata, appunto, “Rifiuti Zero”. Questa legge prevede l’avvio di piccole-grandi riforme strategiche che, nel tempo, riescano a ridurre drasticamente l’impatto inquinante e la produzione di rifiuti. Il partito della Rifondazione Comunista ritiene questo uno dei fondamentali strumenti a disposizione dei cittadini per esprimersi in difesa dei beni comuni e contro il sistema speculatorio creato con la gestione della filiera della spazzatura.
Saremo presenti in via Kennedy, davanti alla nostra sede locale, dalle ore 9:30, in occasione della seconda giornata di informazione. Appuntamento questo, come già detto, che consente ai cittadini di visionare gli ordini del giorno e i provvedimenti adottati dal civico consesso favarese. Questi potranno anche chiedere informazioni riguardo perplessità o problematiche inerenti alla macchina amministrativa ed inoltre, tramite il nostro consigliere comunale provvederemo, dove possibile, a portare le varie richieste in Consiglio Comunale.
Nel corso della mattinata saremo anche presenti in piazza Olimpia dove, congiuntamente agli altri consiglieri comunali, raccoglieremo le firme per presentare l’esposto contro Girgenti Acque. Esposto stilato dalla CGIL di Sciacca che riguarda problematiche di tutti i comuni della provincia di Agrigento, votato favorevolmente all’unanimità dal Consiglio Comunale, ma che non ha tuttavia ricevuto l’approvazione del Sindaco.
Riteniamo che il popolo abbia il dovere di utilizzare tutti i mezzi a sua disposizione affinchè possa tornare ad appropriarsi del proprio diritto-dovere di vigilanza sull’attività amministrativa degli Enti che li governano.