Stamattina, dopo alcuni mesi, è stato sgomberato il Teatro Pinelli Occupato, realtà ormai presente da alcuni mesi grazie all’impegno volontario e disinteressato di tanti giovani che in maniera nobile avevano ridato alla città il Teatro in fiera già “sgomberato” dalle autorità competenti nel 1995, e mai più riattivato.
Riteniamo questo atto da parte delle autorità grave perché mostra la stessa insensibilità e si assume le stesse responsabilità di chi aveva abbandonato il teatro venti anni fa lasciandolo nel degrado, esposto alle incurie del tempo.
Noi della Federazione del PRC di Messina, esprimiamo la massima solidarietà agli occupanti e la massima indignazione nei confronti di chi non ha colto in questa protesta l’opportunità che l’occupazione, o meglio la liberazione del teatro in fiera, poteva offrire alla città.
Il “cartellone” ricco di iniziative culturali ed artistiche del Pinelli, a costo zero per la collettività e promosse dal basso grazie all’entusiasmo di tanti e tante, ha arricchito la monotona vita cittadina.
Grazie a spazi come il Teatro Pinelli Occupato, si è potuto discutere di beni comuni, di giustizia sociale, di politica economica, di arte e di cultura, sensibilizzando anche tanti cittadini lontani dalla “politica” e facendoli riflettere sull’apatia che affligge la nostra comunità.
Il Teatro Pinelli era diventato in questi mesi un esempio di come le pratiche della democrazia non si esauriscano al momento del voto, e di come il bisogno di partecipazione dei cittadini e la liberazione degli spazi pubblici sottratti all’uso comune possa seguire percorsi non sempre rispettosi di tutte le “regole” che il ceto politico e la burocrazia impongono.
Evidentemente tutto questo ai poteri forti, che da anni hanno ridotto questa città al degrado, ha dato enormemente fastidio, tanto da spingere “chi di dovere” ad adoperare ingenti forze di polizia in assetto di guerra per sgombrare dei ragazzi totalmente inermi.
Il Partito della Rifondazione Comunista aderisce all’assemblea del Teatro Pinelli di oggi di fronte alla Fiera, e invita le forze politiche e associative, tutta la cittadinanza, a partecipare numerosi a ogni iniziativa utile per esprimere la nostra solidarietà agli occupanti e difendere uno spazio che appartiene alla città, affinché nessuno possa sentirsi autorizzato a sottrarlo nuovamente all’uso pubblico per speculare sul bene comune al fine di un qualche profitto privato, come da sempre si è fatto in questa città. Invertiamo la rotta!
Federazione Prc Messina