Grazie alla protesta del movimento antifascista e dei circoli di Rifondazione Comunista di Giarre e Riposto, è stata denunciata, una indegna manifestazione di apologia del fascismo, organizzata dalla destra locale, strumentalizzando e offendendo la celebrazione religiosa di domenica 2 Maggio, nella chiesa di S. Giuseppe a Riposto.
Oltre alla dedica “fratello Benito” ( Mussolini) nel corso della funzione religiosa, particolarmente grave appare il contenuto del materiale propagandistico distribuito (in cui si esalta il regime fascista nei suoi aspetti più infami, tra cui l’ideologia razzista) e l’attegiamento aggressivo mostrato nei confronti di chi pacificamente manifestava il proprio dissenso
Ci troviamo di fronte, non alla manifestazione folcloristica di qualche personaggio bizzarro, ma ad un grave e lucido tentativo di costruire un clima di consenso attorno al ricordo del regime fascista la cui condanna è il fondamento delll’Italia civile e democratica.
La necessità di una vigilanza permanente a difesa dei valori della resistenza, dell’antifascismo e della lotta di liberazione in tutto il nostro territorio riceve da questi fatti una ulteriore conferma.
Luca Cangemi, Segretario regionale PRC Sicilia