Gli incontri dell’ambasciatore israeliano con Crocetta, Orlando, Bianco e il Rettore dell’Università di Catania Pignataro, si collocano in un disegno strategico che mira a rafforzare i rapporti politici tra il governo d’Israele, l’Italia e la Sicilia, attraverso lo sviluppo di relazioni economiche e culturali.
L’offensiva diplomatica di Naor Gilon, già protagonista della difesa dei bombardamenti su Gaza, e che ha già ottenuto il risultato di bloccare la risoluzione parlamentare di riconoscimento dello Stato di Palestina, con forti contraddizioni anche nel Pd, è stigmatizzata sulla stampa di oggi dall’Ambasciatore palestinese in Italia. Tale denuncia  è da noi condivisa.
E’ inaccettabile che le principali figure istituzionali isolane si prestino a questa cinica operazione, legittimandola nei fatti, e finendo con il contrapporsi ai sacrosanti diritti del martoriato popolo palestinese, a cominciare da quello all’autodeterminazione.
Mimmo Cosentino, segretario regionale Prc Sicilia
Pierpaolo Montalto, segretario federazione Prc Catania