Sabato 6 Novembre si è celebrato a Ragusa, presso il Caffè Ambassador, il primo congresso provinciale delle Federazione della Sinistra con la presenza del portavoce nazionale Cesare Salvi. La nuova formazione politica unisce le forze di Rifondazione Comunista, del Partito dei Comunisti Italiani, di Socialismo 2000 e di Lavoro e Solidarietà e a fine novembre a Roma terrà il suo Congresso nazionale fondativo. I lavori congressuali sono stati coordinati da Valentina Gulino, giovane venticinquenne di Scicli.
Presente al congresso il segretario regionale di Rifondazione Comunista Luca Cangemi. Hanno portato il saluto ai congressisti esponenti del Centro Feliciano Rossitto, di Libera, di SeL, del Pd, del Pcl, della Cia e della Cgil.
Peppe Cannella, riconfermato portavoce provinciale della Federazione della Sinistra, ha sottolineato che la nuova formazione politica nasce dall’esigenza di creare una casa comune e unitaria della sinistra di alternativa e che in provincia di Ragusa si sta già radicando nei territori con i primi circoli di Vittoria, Scicli, Modica e Ragusa. Il congresso provinciale segna una sorta di ri-partenza e di una rinnovata vivacità con l’adesione di nuovi iscritti e simpatizzanti pronti a spendersi con tenacia e alterità anche in vista delle prossime elezioni amministrative a Vittoria e Ragusa. Numerosi i giovani simpatizzanti ed iscritti al nuovo soggetto politico soprattutto nel versante ipparino.
Cesare Salvi ha ribadito che “vogliamo esserci per diventare un punto di coagulo delle forze della Sinistra italiana con la speranza di di rafforzare complessivamente la coalizione di Centrosinistra”. Il portavoce nazionale, molto sensibile ai temi del lavoro, ha incontrato durante i lavori congressuali Giuseppe Scifo segretario della Camera del Lavoro di Vittoria assieme ad una delegazione di lavoratori licenziati dalla Cooperativa Rinascita.
Dagli interventi è emerso che per le amministrative del 2011 a Vittoria la Federazione della Sinistra è già sul punto di stringere un accordo politico-elettorale con Sinistra, Ecologia e Libertà mentre a Ragusa si sta impegnando per costruire un’ampia coalizione democratica e alternativa al centrodestra. L’assemblea congressuale ha approvato alcuni ordini del giorno ed emendamenti al documento politico nazionale centrati sulla necessità dei processi unitari della Sinistra, sulla nonviolenza e sul Mezzogiorno e che saranno presentati al Congresso di Roma.
Il coordinamento provinciale della Federazione della Sinistra che affiancherà il portavoce Peppe Cannella, consigliere comunale di Vittoria, è formato da Luigi Cicero, Mario Vivera e Valentina Gulino (PdCI), Marco Dimartino (PRC), Orazio Maggio e Giovanni Cassibba (Socialismo 2000), Graziana Fiore, Davide Guastella, Emiliano Fidone e Davide Miccichè (Giovani Comunisti) e Graziana Ragusa. Invitato permanente del coordinamento è Concetto Scivoletto, membro del Consiglio nazionale della Federazione della Sinistra.
Ragusa 08/11/2010
FEDERAZIONE DELLA SINISTRA – Coordinamento Provinciale di Ragusa