Apprendiamo che la maggioranza di centrodestra che “governa” la città di Castelvetrano ha deliberato di intitolare una via a Giorgio Almirante, riabilitando così un erede del fascismo, ex-repubblichino, teorico e sostenitore delle politiche razziali di Mussolini contro gli ebrei. Parallelamente delibera di intitolare altra via a Sandro Pertini, presidente della Repubblica italiana, antifascista, partigiano, protagonista della Resistenza italiana, perseguitato per il suo impegno politico contro la dittatura di Mussolini, condannato al carcere ed esiliato. La par condicio non assolve il fascismo di Almirante, né la sua attiva partecipazione alla dittatura ed alla persecuzione dei partigiani.
Il Partito della Rifondazione Comunista di Castelvetrano esprime sdegno per il riprovevole atto deliberativo e ricorda ai cittadini tutti che la stessa amministrazione ha intitolato a Peppino Impastato, vittima di mafia, una anonima scalinata, non essendoci, a parere della stessa, altre vie a disposizione.
Partito della Rifondazione Comunista-Federazione della Sinistra, Circolo “G. Impastato” di Castelvetrano
La Segreteria, Maria Antonietta Garofalo